00 03/03/2006 10:58
Curiosità: la cioccolata

La cioccolata era conosciuta dai popoli dell'America centrale già 4000anni prima di Cristo ed era considerata dagli Aztechi il " cibo degli Dei ".
Era giudicata una bevenda esclusiva ricca di virtù (eliminava la fatica e stimolava le forze fisiche e mentali) e dotata di un valore mistico-religioso. Importata nei primi anni del 1500 da Herman Cortès, fu diffusa in tutta Europa nella prima metà del seicento.
Secondo molti studiosi, la cioccolata sarebbe una specie di antidepressivo, in quanto indurrebbe la produzione di endorfine (dottore mi corregga se sbaglio), sostanza in grado di stimolare il buon umore, di agire contro il dolore e di svolgere un'azione contro gli inibitori della serotonina.
Mangiare quindi questo gustosissimo alimento, oltre a soddisfare le nostre papille gustative, significherebbe aiutare il nostro organismo ad avere un piacevole stato di euforia!
Per i più golosi potrebbe quindi essere usata tranquillamente al posto del vino nei banchetti rituali.
Il cacao contiene inoltre alcuni antiossidanti, come i polifenoli, la teobromina, il tannino, che esercitano effetti benefici sulla circolazione sanguigna e che la rendono un'ottima maschera di bellezza per il viso e per il corpo.
E che dire della sua fragranza...???

Abbracci
Artemisia golosona

[Modificato da artemisia 17 03/03/2006 11.00]