Wicca - Circolo dei Trivi

LIBRI

  • Messaggi
  • CURIOSA
    00 25/12/2002 23:39
    FALCO PER FAVORE MI PUOI CONSIGLIARE ANCHE ALTRI LIBRI?
  • OFFLINE
    ilfalco
    Post: 5
    Utente Veteran
    00 26/12/2002 12:47
    Il panorama italiano si sta piano, piano arricchendo di molti libri sulla stregoneria e più in particolare sulla Wicca, sicuramente per chi è agli inizi Wicca di S. Cunningham è perfetto, ma posso farti altri nomi come il libro di Starhawk "La Danza a Spirale" Macro edizioni, libro molto bello nato vent'anni fa e giunto alla sua terza revisione, unica disponibile in italiano. Poi altri libri potrebbero essere quello di Dorothy Morrison "l'arte della Strega" dell'Armenia.

    Benedizioni

    Falco
  • OFFLINE
    ilfalco
    Post: 6
    Utente Veteran
    00 26/12/2002 23:55
    altro titolo
    Questo non è un titolo prettamente wiccan, ma ha avuto enormi influenze sulla Wicca più tradizionale per intenderci quella delle congreghe, ma non solo. E' un testo di stregoneria italiana, anzi più precisamente di stregoneria tosco/emiliana.
    Il libro è di C.G. Leland il titolo è "Aradia il vangelo delle streghe", la mia edizione è Lunaris, ma se non erro ce ne sono altre.
    Nonostante i forti dubbi sulla storicità dei contenuti, lo ritengo un libro buono ed importante, ma come sempre si tratta di un opinione personale.

    Benedizioni

    Falco

    P.S. Non comprarli tutti assieme [SM=g27828] [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Gabriel l'Oscuro
    Post: 1
    Utente Junior
    00 27/12/2002 13:33
    The Spiral Dance
    "The Spiral Dance" è un libro splendido ed emozionante, credo uno dei più bei testi Wicca esistenti, anche se non condivido affatto alcune idee di Starhawk...ma la traduzione italiana è davvero penosa! Fatta proprio male: non rende per nulla il piacevole inglese dell'originale.
    A chi voglia farsi un'idea sullo spirito della Wicca, io consiglierei il romanzo "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, che ora si trova anche in edizione super-economica: è un capolavoro del genere fantasy e sembra che la Bradley fosse una strega o comunque una neopagana.
  • OFFLINE
    corax
    Post: 4
    Utente Senior
    00 27/12/2002 19:00
    la Dea bianca
    è un'altro libro "romanzo" molto bello ....

  • artemisia
    00 28/12/2002 09:24
    Il sentiero della Dea
    innanzi tutto ciao!!!
    partendo dal presupposto che non ho una larga esperienza in quanto da poco ho intrapreso questo cammino vorrei comunque dare la mia opinione....a parte qualche libro riguardante principalmente fatti storici uno che mi ha particolarmente colpito è "Il sentiero della Dea" mentre inizialmente il "Vangelo delle Streghe" mi aveva un pò "spaventato"...sicuramente in futuro ne trarrò validi insegnamenti ma per cominciare non trovo sia il libro più adatto!!!
    Un caloroso abbraccio
    Artemisia
  • OFFLINE
    ilfalco
    Post: 10
    Utente Veteran
    00 28/12/2002 11:20
    In realtà non trovo il sentiero della Dea un buon libro da cui partire, si tratta di una visione molto parziale e univoca della Divinità, che può creare molta confusione a chi muove i primi passi.
    E' vero che il Vangelo delle Streghe non è proprio adatto a chi inizia, ma resta a mio modo di vedere una pietra miliare.
    Libro più interessante della Curot (l'avvocastrega)è "l'arte della Magia" della Sonzogno editore, anche in questo caso magari dopo aver appreso i rudimenti base, ma è sicuramente più degno di nota de "Il sentiero della Dea".
    Come sempre opinione personale.

    Benedizioni
    Falco
  • OFFLINE
    Soulforged
    Post: 1
    Utente Junior
    00 28/12/2002 13:05
    Povera Avvocastrega!
    Io trovo che per iniziare "Il Sentiero della Dea" sia davvero adatto, credo persino più di "L'Arte della Magia": essendo una autobiografia romanzata rende meglio l'idea di come una persona vive la Wicca, posto che l'ottica sia un po'...come dire...deacentrica? "L'Arte della Magia", da buon magus bacchettone, mi è piaciuta proprio poco, anche se riconosco che è un libro molto valido e ben fatto.