È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PROGETTO AURORA - Serata di presentazione

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2007 12:29
Post: 223
Utente Senior
OFFLINE
18/02/2007 12:29

L’Associazione di Volontariato

“Circolo dei Trivi”

è orgogliosa di presentare

AURORA

Anno della cultura pagana

Pensiero, spiritualità e cura dell’individuo

Mercoledì 28 febbraio 2007
Ingresso libero

presso Tempio d’Oro, via delle Leghe 23, Milano:

Ore 18.00
Happy Hour di inaugurazione

presso Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia 1, Milano:

Ore 20.30
Presentazione del Programma
a cura di
Davide Marrè, Presidente del Circolo dei Trivi

Ore 21.15
La Dea che ritorna in un mondo in crisi:
una conferenza sulle donne, la spiritualità e il futuro
a cura di
Phyllis Curott, avvocato, autrice, attivista, sacerdotessa


Aurora è prima di tutto un sogno e un’idea, un modo per dare spazio al paganesimo con continuità, nell’arco di un intero anno, attraverso incontri che ne affrontino gli aspetti più disparati, garantendo numerosi momenti di incontro a tutta la comunità neopagana e wiccan, ma soprattutto al fine di mostrare al pubblico la realtà della sua cultura e il suo influsso sul pensiero, sulla spiritualità emergente e anche su un nuovo modo di vedere e intendere l’individuo e la società.

E’ un’iniziativa a tutto campo: non sarà meramente un’iniziativa culturale, ma soprattutto un progetto mirato all’interazione con coloro che desiderano scoprire delle nuove potenzialità, combattendo il disagio che si fa sempre più forte nella nostra società attraverso attività, dialogo e scambio di idee con coloro che si fanno promotori di questo sentire antico nel nuovo millennio.

In primo piano lo spazio dedicato all’incontro con le persone, attraverso conferenze, seminari, laboratori, escursioni, suddiviso in quattro aree di intervento di interesse sociale e culturale che si svolgeranno nel corso dell’anno: un’area dedicata alla cura e alla conoscenza dell’ambiente (terra), un’area artistica (aria), un’area dedicata alla salute dell’individuo (fuoco) e un’area dedicata alla spiritualità femminile (acqua). Proprio con il tema della spiritualità femminile abbiamo deciso di aprire Aurora idealmente e materialmente con l’intervento di Phyllis Curott, autrice di famosi best sellers sulla spiritualità femminile (tra cui “Il sentiero della Dea”) e Grande Sacerdotessa Wiccan della Tradizione di Ara, a cui seguiranno nei prossimi mesi altre prestigiose relatrici, sottolineando il nuovo ruolo della donna nella vita spirituale e nel futuro che ci aspetta e naturalmente altrettanto prestigiosi relatori.

Inaugureremo inoltre per la prima volta, nel mese di maggio, anche il primo “Wicca Study Group” italiano aperto a tutti coloro che desiderano approfondire, attraverso un percorso di reciproca partecipazione e proposta, la spiritualità e la cultura della Wicca.

Grazie all’azione di volontariato della nostra Associazione la partecipazione a questi eventi sarà del tutto gratuita.

Una seconda parte del progetto sarà dedicata al supporto dell’individuo grazie al contatto mediato con le persone attraverso supporti telefonici (numeri verdi) e telematici e attraverso due progetti di sostegno: il Fondo Cerbero per il sostegno alle strutture che offrono aiuto agli animali e il Fondo Amaltea in appoggio alle organizzazioni laiche che supportano, anche attraverso l’adozione a distanza, i bambini che vivono in aree di disagio e le donne in stato di necessità.

Infine ci dedicheremo allo sviluppo di un testo redatto da diversi autori distribuito gratuitamente e dedicato al paganesimo antico e al neopaganesimo.

Aurora è un’iniziativa ambiziosa e nuova che data la sua articolazione ripeteremo con cadenza quinquennale, un anno dedicato al paganesimo e alla sua ri-nascita dopo una lunga notte. Un anno in cui ogni pagano e wiccan sarà chiamato a dare orgogliosamente il suo contributo attraverso la partecipazione e la collaborazione, alla ricerca di una vera identità rispetto alla società e all’universo spirituale.

“Poiché nella notte del senso germina l’Aurora della parola. E quando appaiono, le parole che sono germinate durante la notte del senso, sono il farsi sostanza, possibile in questo luogo, della dea Aurora, del divino che si manifesta e si cela nell’Aurora; la manifestazione della parola in se stessa, che non è il linguaggio, anche se lo sostiene e gli da vita. La parola che dà vita per mezzo deIla luce”
Maria Zambrano, “Dell’Aurora”

Info:
segreteria: 340 - 1282118
Oppure scrivere a aurora@athame.it
o visita il sito www.athame.it

Ovviamente anche io rimango a disposizione per qualunque chiarimento.

Baci.

E.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com